12 maggio 2018

L'Equipe Tron e un calendario del 1979 venuto fuori da chissà dove

Gennaio-febbraio 1979 con parata di modelli Tron,
in resina poliestere. La produzione era estremamente eterogenea
in un'epoca in cui c'era ancora quasi tutto da fare. 

Esistono reperti di cui probabilmente anche i diretti interessati potrebbero aver perso la memoria e dalle ricerche condotte in vari archivi/soffitte/scantinati ogni tanto emergono documenti che sarebbe un peccato non rendere noti agli appassionati di oggi, per quanto il sospetto sia che essi siano ormai attratti da ben altre dispute che non dalla curiosità di conoscere la storia dei vari marchi. Ma tant'è, il blog ha anche il compito di riportare alla luce alcuni aspetti ormai meno conosciuti del collezionismo e probabilmente questo calendario del 1979 edito dall'Equipe Tron di Loano, che qui vi presentiamo, sarà ignoto a molti. Personalmente non sapevo, prima di ritrovare questo documento grazie a un grande personaggio dell'1:43, che i Tron stampassero, contemporaneamente al celeberrimo TSSK, anche un calendario.
L'indirizzo e il numero di telefono col prefisso "019" è
quello che molti di noi ancora ricordano a memoria. 
Parata di Formula 1 prodotte da Franco Morelato. 
 Stretto e lungo, con una rilegatura superiore in metallo cui è stato fissato un gancio centrale, esso riporta due mesi per volta e per ciascuna delle sei pagine mostra una serie di modelli montati di quelle che all'epoca erano le marche più conosciute dell'1:43 speciale italiano: naturalmente i Tron Kits, ma anche Franco, ABC, Meri Kits, Autostile e, per chiudere l'anno, in una sorta di Ringkomposition, ancora Tron Kits. A fine pagina, in perfetto stile TSSKiano, un breve motto. Tanto per fare un esempio: "In Gennaio e Febbraio copritevi bene e fate del bene a prossimo, neh!". Maggio-giugno: "Il vero maestro 1/43 (scil. Carlo Brianza) vi augura una ottima primavera". Luglio-agosto: "Il Fondeur dell'automodellismo italiano (e chi altri se non Riva?, n.d.r.) vi consiglia: occhio agli scogli", e così via con varie facezie che appunto ricordano tanto il mai abbastanza rimpianto TSSK.
Ferrari, Maserati e Alfa Romeo di Autostile. 
Tyrrell 003, Alfa Romeo 33SC12 Turbo e Ferrari 206S Dino
di Meri Kits per luglio-agosto. 
 Sono cose che fanno andare indietro nel tempo, e anche parecchio. Il tempo in cui si stava ore ad ammirare una foto in bianco e nero su Autosprint o su un catalogo. A distanza di quarant'anni tutto è cambiato, almeno sotto l'aspetto della produzione e delle tecniche commerciali, ma piace pensare che molto del nostro mondo sia derivato da quel mondo, che in tanti ancora ricordano con nostalgia.

1 commento:

  1. Non conoscevo questo calendario. Mi pare che le foto, almeno alcune, siano inedite, cioè non tratte dal TSSK, per esempio non ho trovato la foto dei gruppo delle F1 di Franco. Il numero di telefono, che effettivamente ricordo anch' io a memoria, è ancora quello.

    RispondiElimina