02 febbraio 2018

Dinky Toys Collectors' Association, The Journal n.68 (January 2018)


E' arrivato agli associati alla fine di gennaio il primo numero 2018 del notiziario del DTCA (Dinky Toys Collectors' Association). Si tratta in questo caso di un denso fascicolo di 24 pagine, scritte fitte fitte, come nella migliore tradizione della stampa specializzata anglosassone. Questo notiziario del DTCA ricorda tanto certe pubblicazioni anni 70 e 80, che oggi rappresentano una fonte imprescindibile per la ricostruzione del collezionismo di quel periodo. Tornando alla rivista, come sempre vengono affrontati argomenti specifici in modo documentato e ricco d'informazioni: troviamo la storia del Foden n.950 (uno degli ultimi mezzi pesanti prodotti dalla Dinky) o una ricostruzione dei rapporti commerciali fra la Dinky e la Nuova Zelanda. Notiziari come questi fanno pensare - ahinoi - alla desolante ignoranza della maggior parte dei collezionisti italiani, che si limitano a sterili accumuli di modelli in pessime condizioni facendo a gara a chi ha speso meno... salvo poi affastellare migliaia di euro di spazzatura che alla loro morte verranno rivendute a due lire agli speculatori oppure gettate direttamente nel cassonetto da mogli esasperate.

3 commenti:

  1. Possiedo il lorry e il tank Burmah bianco-rosso, so che esiste un Shell sempre bianco-rosso, ma non sapevo dell' esistenza di un Shell bianco-giallo che compare sulla copertina.

    RispondiElimina
  2. In realtà l'esemplare fotografato in copertina è un prototipo con i loghi eseguiti ancora a mano. Esistono due o tre pre-serie, di cui uno abbastanza curioso con doppi loghi Shell-Burmah. Il Burmah doveva essere affiancato da un'altra livrea (forse appunto Shell?) nel 1980, ma non se ne fece di nulla a causa della chiusura dell'azienda.

    RispondiElimina