12 maggio 2017

PANHARD 24CT di Norev Classics 1:43: blue Hierro o Quetsche & Gris Capelinos?

Fra le più recenti uscite di Norev Classics, la nuova linea della casa francese, vi è la Panhard 24CT. Come vi avevamo accennato nel recente articolo sulla Renault 8 Major, si tratta di stampi Dinky Atlas, ma dotati di ulteriori particolari tampografati: siamo quindi in presenza di una gamma che cita direttamente la produzione antica (attenzione, però: i Dinky Atlas non derivano da stampi dell'epoca, andati perduti negli anni settanta) ma che strizza l'occhio a soluzioni tipo Minialuxe. Decisamente il new vintage può essere declinato in tante sfumature e la cosa tutto sommato non è negativa.

Molto elegante in violetto con tetto in bianco sporco,
la Panhard 24CT n.CL4511. Notare le bande bianche sugli
pneumatici, elemento tipico degli anni cinquanta/sessanta.I
vetri laterali si abbassano come sull'originale. 
 Questa Panhard 24 CT è un modello decisamente simpatico, disponibile per ora in due combinazioni di colore: un bel celeste metallizzato (Bleu Hierro, art. CL4512) e un raffinato violetto con tetto bianco sporco (Quetsche e Gris capelinos, art. CL4511), quest'ultima configurazione ulteriormente arricchita da una banda bianca sul bordo degli pneumatici. Come nel caso della R8 Major, ogni colore ha la sua targa specifica: la blu è immatricolata 569NA06, mentre l'altra porta una targa parigina, 2376PU75.
La scatola è un richiamo esplicito alle storiche confezioni di Norev.
Cosa dire delle rifiniture? In questo genere molto particolare, siamo al top. Colpisce subito la finezza e la perfezione della verniciatura, mentre le guarnizioni cromate sono tampografate. Gli interni sono quelli del Dinky, ma in questa serie vengono stampati in vari colori da abbinare alle tinte della carrozzeria: la blu ha tappezzeria grigia, mentre l'altra ha sedili beige chiaro. Anche i vari fregi, le frecce e i gruppi ottici posteriori sono tampografati.
Ottime le tampografie che esaltano i dettagli su questi modelli.
Non ci sono altri dettagli aggiunti, che sarebbero fuori luogo.
Del resto, siamo pur sempre nel settore vintage!

Sicuramente una delle caratteristiche più interessanti di questa serie è l'ottimo rapporto qualità/prezzo. C'è da augurarsi che le prossime uscite siano altrettanto ben curate e ben realizzate. Le scelte cromatiche sono state finora particolarmente riuscite.
Il fondino è quello in lamiera dell'Atlas Dinky, opportunamente
modificato nelle scritte.



Nessun commento:

Posta un commento