01 novembre 2016

Fiat Panda 1100 CLX di Tomica Limited Neo (1:64)

Da diversi anni la gamma Limited Neo costituisce la serie di punta della produzione Tomica nella piccola scala 1:64. Si tratta di modelli diecast realizzati con tecniche e soluzioni cui ci hanno abituato gli 1:43 classici, con uso di tampografie, parti in plastica riportate e altri dettagli di ottimo livello. La gamma Limited Neo si contraddistingue per la scala coerente: questo significa che non c'è differenza di scala fra auto piccole e auto grandi, come invece accade nella gamma più economica Premium, in cui le vetture di minori dimensioni vengono riprodotte in un rapporto di riduzione leggermente più grande.

Focalizzata per lo più sulla produzione giapponese dagli anni sessanta a oggi, la gamma Limited Neo ha recentemente proposto alcuni soggetti di maggiore interesse europeo. Per quanto riguarda i modelli italiani, è già uscita la Lancia Delta HF Integrale 16v, di cui abbiamo parlato in un recente articolo nel blog. Evidentemente c'è una buona richiesta per questo tipo di soggetti, se fra le novità di ottobre-novembre vi è anche la Fiat Panda 1100 CLX. Tomica ha scelto una delle versioni più lussuose della Panda II Serie, che fa parte della nuova gamma parzialmente rinnovata, uscita nel maggio 1991.

Il modello si fa apprezzare per una perfetta riproduzione delle linee e delle proporzioni, con ottimi cerchi, una verniciatura uniforme e diversi dettagli di ottima levatura. Molto belli gli interni. Per ora la Panda della Tomica (numero di catalogo LV-N131) è disponibile nei due colori azzurro e rosso.
Per novembre è annunciata una versione standard della II Serie, in beige o bianco (LV-N133). Il modello è dotato di pneumatici in gomma (leggermente troppo larghi per una vettura di questo tipo), sospensioni, ed è presentato nella classica scatolina dove appare un disegno dell'auto e sua silhouette. Se non andiamo errati, è la prima volta che la Panda viene riprodotta in 1:64, una scala con una sua lunga tradizione, che in paesi come il Giappone o gli Stati Uniti continua ad essere particolarmente apprezzata.

Nessun commento:

Posta un commento