16 ottobre 2016

Lancia Delta HF Integrale 16V di Tomica Limited Vintage: tradizione in 1:64


Tomica è uno dei marchi più prestigiosi nel mondo dei diecast giapponesi, con una produzione enorme che spazia da giocattoli veri e proprio a modelli destinati ai collezionisti. La linea di modelli più dettagliati si chiama Limited Vintage ed è nella scala 1:64, che in Giappone, ma anche negli Stati Uniti trova molti seguaci. Di tanto in tanto nella gamma Tomica Limited Vintage, composta per la maggior parte da vetture giapponesi, avevano fatto capolino soggetti europei, e ora pare che la tendenza sia proprio quella di ripescare soggetti del vecchio continente, in particolare italiani, soggetti dotati di un fascino e di un'importanza storica particolari.

Dopo le Giulia GT, Tomica è uscita con un modello della Lancia Delta HF Integrale 16V, cui seguiranno presto - udite udite - alcune versioni della Fiat Panda seconda serie. Ma veniamo alla Delta Integrale: già disponibile in due colori, rosso e nero, è annunciata anche nel classico bianco.

Abbiamo occasione di recensire un esemplare in rosso (catalogo LV-N130). Se fra gli 1:64 sono arrivati già da tempo i resincast, i modelli Tomica sono dei diecast tradizionali, e scordatevi tutte quelle semplificazioni che spesso hanno fatto di questa scala qualcosa di minore e di più giocattolesco. Certo, marchi come Minichamps e Spark ci hanno provato ma a quanto mi risulta non si è trattato di grandi successi commerciali.

Sulla storia Delta Integrale è inutile dilungarsi troppo; Tomica ha scelto la versione 16V (1989) che esteticamente si contraddistingue per la vistosa gobba sul cofano motore con nuove prese d'aria.

Il modello presenta diverse raffinatezze per questa scala, come tutti i fari riportati, specchietti retrovisori (stampati insieme alla carrozzeria), tampografie a simulare guarnizioni e loghi.

Come i giapponesi sono gente ligia al dovere, il modello Lancia è dotato di licenza ufficiale, con tanto di etichettina incollata sulla scatola. Beh, anche la scatola è molto "giapponese", non lontana dallo stile che tanti collezionisti avranno apprezzato fin dai primi anni ottanta con i vecchi Diapet e altri marchi.


La carrozzeria in diecast è fissata al fondino, pure in metallo, mediante due rivetti. E' tutto molto pulito e ben fatto (made in China, tanto per cambiare).

La calandra è un piccolo capolavoro, col suo profilo cromato: peccato manchi il logo HF all'interno; logo che comunque è presente sulle fiancate. Il modello è dotato di molleggio. Molto belli i cerchi, su cui sono montati degli pneumatici di buon realismo. Gli interni, tutti neri, sono in plastica, molto ben riprodotti.

Altri piccoli tocchi come la serratura tampografata dello sportellino della benzina, i tergi tampografati e non stampati "all'antica" nella plastica del vetro e i realistici terminali di scarico fanno della Lancia Delta Integrale di Tomica un modello simpatico e con molto appeal.
 In Europa trovare questi Tomica Limited Vintage non è facile, ma due o tre grossi negozi on-line giapponesi assicurano un ottimo servizio e una consegna rapida con prezzi accettabili. Su un sito come Hobby Link Japan questo modello è disponibile a poco meno di € 18,00. Il blog si occuperà presto anche della Panda, annunciata proprio per ottobre.

Nessun commento:

Posta un commento