20 dicembre 2012

Alex Puggelli e ProModelTek

Alex Puggelli è uno di quegli appassionati dell'1:43 che hanno saputo organizzarsi al di là di una semplice collezione, avviando collaborazioni e realizzando personalmente alcuni modelli inediti su basi esistenti e a volte create ex-novo. Vi invito a visitare il suo sito http://www.promodeltek.it/, ma qui di seguito troverete un'intervista realizzata in questi giorni con Alex, che inquadra meglio il personaggio, che tra l'altro vanta un'esperienza in prima persona nell'ambito dell'automobilismo sportivo.

Come nasce ProModelTek?
La ProModelTek nasce dalla passione per le auto da competizione e il modellismo nonché dall'aiuto di mia moglie Francesca, web designer. Tutto questo mi è stato trasmesso dal mio babbo, appassionato di motori, corse, competizioni e naturalmente modellismo. E' collezionista dal 1964... ed io sono dentro a tutto ciò dal 1973, data della mia nascita. Ho avuto la fortuna di iniziare a correre sin dal 1994 nel Campionato Italiano SpecialCar700 poi trasformatosi in Campionato Italiano MINICAR700, con la Fiat 500-700 e la Fiat 126-700 preparate da Rossi Mario della RossiCorse di Grosseto.Il mio curriculum è ricco di numerose vittorie, pole position, piazzamenti, trofei, targhe e riconoscimenti. Tra i più importanti la targa ricevuta dal pilota Ivan Capelli nel 1996, il Trofeo ROMBO "al pilota piu' meritevole" nel 1998, le targhe dal Comune di Grosseto Assessorato allo Sport nel 2000 e 2001 e il Trofeo pole position Michele Alboreto nel 2003. Sono stato Campione Italiano nel 2000 e 2001 e Vice-Campione Italiano nel 1998, 1999, 2003, 2004. Quindi da tutto questo è nata l'idea di realizzare in scala 1/43 le auto con cui ho corso.

 
In cosa consiste la produzione di ProModelTek?
La produzione consiste nella realizzazione di modelli derivati da kit in commercio o elaborazioni/costruzioni da noi realizzate. I primi modelli sono stati quelli ottenuti con la collaborazione di Tecnomodel quali Ferrari 430 GT2 in varie livree, fra cui la Medley, Villorba, Daishin, Megadrive, Ferrari 430 GT2 Team Easy Race 1000Km Spa 2009 e la 575 GTC Rock Media Motors Mugello 2005. Con la Carrara Models dell'amico Denis invece, abbiamo realizzato la Fiat 500/700 con la quale ho iniziato a correre e stiamo sviluppando anche la Fiat 126/700 che mi ha portato alla vittoria di varie gare e di due campionati italiani pista.


Quali sono i programmi in corso? 
Al momento sto lavorando sulla Fiat 600 P2 Kawasaki che ha corso sia negli slalom che nelle salite, un modello di nicchia ma molto interessante poichè unisce lo storico al moderno; anche per questo modello posso dire di poter contare sul prezioso aiuto di Denis.


Sto anche realizzando una piccola serie di Ferrari 575 GTC, fra cui quella di Isolani da salita ed altre che hanno corso in pista, alcune Ferrari 430 GT2 in varie livree inedite, varie storiche fra cui Porsche 917, Ferrari 312P (Coupé e Spyder), Ferrari 312 PB superkit Tecnomodel aperto, Ferrari 250LM ed alcune Fiat 500/700 da pista. Uno dei modelli più interessanti è l'Osella-BMW PA20S Evo, idea nata dal fatto che è un prototipo da corsa plurititolato e fra i più utilizzati nelle salite italiane ed europee.




Ho progettato insieme a Denis il modello sia coda corta che coda lunga, quest'ultimo inedito in scala 1/43 che dovrebbe essere molto appetibile per i collezionisti. Saranno disponibili le versioni: livrea presentazione, Zardo Campione Europeo montagna 2003, Uwe Lang livrea Castrol e Jorg Weidinger livrea H&R.


E per il futuro? 
Per il futuro conto di realizzare alcune Ferrari 430 GT2 che hanno corso a Le Mans nel 2010, partendo sempre da base Tecnomodel, utilizzando decals specifiche.


ProModelTek esegue anche montaggi singoli?
Naturalmente montiamo vari modelli su richiesta del cliente effettuando anche migliorie o radicali modifiche. Di recente abbiamo realizzato alcune Ferrari 312 B3 da superkit Tameo ed in questo momento stiamo lavorando su altri superkit Ferrari 312 T2 e T3 e Lotus 79 commissionate da un nostro affezionato cliente.








Nessun commento:

Posta un commento